Il Metodo Didattico di Grandi Scuole

Scopri la metodologia di insegnamento di Grandi Scuole e informati gratuitamente sui servizi che ti permettono di raggiungere il tuo diploma!

Il Metodo Didattico e la Metodologia di Insegnamento di Grandi Scuole

La metodologia di insegnamento di Grandi Scuole nasce come risposta alle esigenze dei nostri studenti.

Il nostro obiettivo risiede nell'identificazione del metodo di studio più adatto al singolo alunno, al fine di favorire una formazione a breve e a lungo temine: ogni individuo ha infatti uno stile di apprendimento unico, meritevole di ricevere la cura adeguata.

Attraverso un'attenta progettazione è definito il piano didattico, frutto dall'analisi dei bisogni formativi e cognitivi dello studente, al quale piano sono demandati i compiti di programmazione personalizzata e di precisazione degli obiettivi formativi.

Spetta ai tutor l'organizzazione didattica, figure preposte per aiutare, motivare, monitorare gli avanzamenti didattici e supportare lo studio.

Al fine di permettere la crescita completa dell'alunno, sono previsti momenti di verifica il cui scopo va rintracciato nel controllo degli andamenti e dei dubbi: in tal senso il tutor può intervenire per modificare il programma o focalizzare l'attenzione sui concetti poco chiari.

A supporto viene fornito del materiale didattico per facilitare l'apprendimento, in particolare sono previsti:

Il Manuale Particolare della Disciplina e l'Eserciziario:

Il manuale raccoglie le dispense riassuntive delle materie scolastiche, redatte periodicamente da tutor e successivamente validate da un Comitato Scientifico Interno. Il materiale didattico è organizzato per parole chiave e nozioni ed è somministrato come strumento di riepilogo. Al manuale, dalla struttura schematica, si sommano i materiali di approfondimento compilati per ogni indirizzo di studio.

L'eserciziario, come lo stesso nome esprime, propone esercitazioni e test per ogni materia. Fini dello strumento sono il monitoraggio dei miglioramenti e la valutazione delle unità didattiche da ritrattare. Collegato al manuale particolare della disciplina, è aggiornato periodicamente e ancora una volta approvato dal Comitato Scientifico Interno.

La Scheda Programma Guida

Figura come guida per la pianificazione della programmazione, suddivisa per moduli e unità didattiche. Il suo aggiornamento dipende dalle indicazioni dei Programmi Ministeriali, perseguiti come fini ultimi di una formazione per competenze, intese come capacità di analisi e di indipendenza.

Le schede raccolte nella guida forniscono indicazioni sulla verifica dell'apprendimento, nonché linee da perseguire per ogni materia di studio. La loro validazione è preposta ad un Comitato Scientifico Interno.